CARTA DEL PERCORSO sulla base della Swisstopo, che ne detiene il Copyright. Ho aggiunto alla carta alcuni toponimi ed una traccia rossa continua (carrozzabili, piste) o puntinata (mulattiere, sentieri). Apri qui la carta on-line

Punti di partenza ed arrivo
Tempo necessario
Dislivello in altezza
in m.
Difficoltà (T=turistica, E=escursionistica, EE=per escursionisti esperti)
Cataeggio-Valbiore-Baite Taiada-Alpe e rifugio Granda
4 h
920
E

Apri qui una galleria di immagini

Da Cataeggio alle baite Taiada
Dalle baite Taiada al rifugio alpe Granda
Questa quinta tappa conduce dal centro, anche amministrativo, della Val Masino, cioè Cataeggio, all'inizio del lungo crinale Granda-Scermendone, che separa questa valle dalla media Valtellina. Un buon camminatore può tuttavia, nella medesima giornata, percorrere tutto il crinale e fermarsi al rifugio Scermendone, o anche proseguire, scendendo al rifugio Marinella. Ma prendiamocela con comodo. Saliti a Filorera, dobbiamo imboccare la strada che conduce in valle di Sasso Bisolo ed a Preda Rossa, seguendo le indicazioni per il rifugio Ponti.
Oltrepassato il Centro polifunzionale della montagna, si attraversa su un ponte il torrente, osservando, a destra, l'antico ponte in pietra che, per fortuna, è stato conservato a fianco di quello nuovo (vedi foto sotto, a destra).

Si sale verso sinistra, imboccando poi un tornante destrorso. Alla fine del tornante, invece di imboccare quello sinistrorso, si seguono le indicazioni (bandierine e cartello con la sigla S.I.), che guidano su un sentiero che, dalla destra idrografica della valle, si porta, sfruttando un ponte, sulla sinistra (mentre la strada prosegue la sua salita a destra), percorrendone il fianco, sempre in prossimità del torrente.

 

Ci si ritrova, alla fine, presso la grande frana di Valbiore (m. 1234), dove ci si ricongiunge con la strada.
Sul lato opposto della valle la montagna mostra il suo fianco ferito, mentre sotto, spesso, fervono i lavori sui grandi massi di granito. A questo punto dobbiamo per un tratto risalire la nuova strada sterrata che sfrutta il lato opposto della valle rispetto alla precedente, sepolta dalla frana. Dopo un primo tornante destrorso ed un secondo sinistrorso, la lasciamo in corrispondenza di un evidente cartello che indica la partenza del sentiero per l'alpe Granda e l'omonimo rifugio.
Superato il terreno franoso sul ciglio della strada, imbocchiamo il sentiero, che sale verso destra nel bosco, tracciando una lunga diagonale che conduce alle baite Taiada, a 1492 metri.

Dalle baite si gode di un'ottima visuale su quelle medesime cime (la cima del Cavalcorto ed i Pizzi del Ferro) che si sono potute ammirare da Filorera.
A sinistra della cima del Cavalcorto si possono scorgere anche le cime d'Averta, il monte Porcellizzo ed uno scorcio della valle omonima, mentre a destra fa capolino la punta di Zocca.
Non manca molto alla
meta: l'alpe Granda, infatti,
si raggiunge con un breve
supplemento di salita su
un sentiero che parte dalla
sommità del prato delle
baite e, salendo nel bosco,
raggiunge l'alpe nella sua
parte terminale, cioè nord-orientale.

Risalendo l'alpe fino al suo limite, si gode di un'ottima visuale sulla cima del Desenigo, a sinistra, e sull'aspra costiera che separa la Val Masino dalla valle Merdarola, a destra, con la cima di Cavislone ed il monte Lobbia. A destra della cima del Desenigo si scorge il passo di Primalpia, valicato il giorno prima.

A questo punto, se non si hanno le gambe o il tempo per proseguire verso Scermendone, si può percorrere il crinale dell'alpe in direzione sud-ovest, superando la poco evidente Cima di Granda (m. 1705) ed ammirando di nuovo il superbo panorama che si para di fronte agli occhi in direzione della Val Masino.

Raggiunta la cima, si scende per il dolce declivio del versante opposto dell'alpe, lasciando alle proprie spalle alcune baite.
Dopo una breve discesa, infine, si raggiunge il rifugio alpe Granda (m. 1636), distrutto da un recente incendio. Il rifugio sorge sul limite sud-occidentale dell'alpe, poco prima che inizi il bosco che occupa il crinale sempre più stretto che termina alla località Sas del Tìi, sopra i prati di Lotto. In fondo, verso nord-est, fa bella mostra di sé quel monte Disgrazia che più volte ricomparirà nel prosieguo del sentiero.
Nel ristrutturato rifugio si può passare la notte, recuperando le energie per la tappa successiva. 

Dalla tarda primavera del 2004, però, è stato aperto il nuovo edificio, collocato sul lato opposto dell'alpe, poco distante dalla partenza del sentiero per Scermendone.
Supponendo di essere partiti da Cataeggio, si è superato un dislivello di circa 920 metri. Il tempo medio necessario è di 3-4 ore.
Per proseguire nel cammino, apri la presentazione della prossima tappa, dal rifugio alpe Granda al rifugio Marinella.

Torna ad inizio pagina

Galleria di immagini (clicca sulle anteprime per aprire le foto)

Copyright © 2003 - 2024 Massimo Dei Cas La riproduzione della pagina o di sue parti è consentita previa indicazione della fonte e dell'autore (Massimo Dei Cas, www.paesidivaltellina.it)

Escursioni e camminate (consigli ed indicazioni; I miei canali su YouTube: paesi e campane, rifugi e vette, passi e poesie, poesie, musica)
Storia, tradizioni e leggende
Immagini, suoni e parole

Copyright © 2003 - 2024 Massimo Dei Cas Designed by David Kohout